(Geografia) STRABO. La prima parte della Geografia di Strabone […] di greco tradotta in volgare italiano […]. In Venetia, appresso Francesco Senese, 1562. [Legato con:] La seconda parte della Geografia di Strabone di greco tradotta in volgare italiano […]. In Ferrara, appresso Francesco Senese, 1565.
PRIMA EDIZIONE IN ITALIANO del trattato storico-geografico più ampio dell’antichità, tramandatoci nella sua quasi totale interezza. Scritto in lingua greca dall’erudito greco Strabone, la sua composizione è databile tra il 14 e il 23 d.C. L’editio princeps, intitolata De situ orbis, fu pubblicata a Venezia, dagli eredi di Aldo Manuzio, nel 1516. Per la vastità dei materiali offerti al lettore, per i frequenti excursus storici, per la precisione dei riferimenti toponomastici, la Geografia di Strabone è opera fondamentale della storiografia greca e romana, strumento imprescindibile per lo studio di molti aspetti della civiltà e della storia del mondo antico mediterraneo. Suddivisa in 17 libri, di cui i primi due sono introduttivi, contiene un’approfondita descrizione dell’Europa (libri III-X) che si sofferma a lungo sull’Italia (libri V-VI) e sulla Grecia antica (libri VIII-X); i libri dall’XI al XVI descrivono l’Asia Minore e il libro XVII si occupa dell'Africa (Egitto e Libia). Strabone compilò il trattato basandosi in parte sulla sua personale esperienza di viaggiatore, in parte sulle fonti scritte, letterarie e geografiche, cui attinse con senso critico e intelligenza.
In 4to (204 x 150 mm) in due parti, ciascuna con proprio frontespizio. [xxxvi] 220 [i.e. 200] carte e [lii] 320 pp. Pergamena flessibile coeva con titolo anticamente manoscritto al dorso e con resti di lacci, piccola etichetta al piatto anteriore. -- Frontespizio della prima opera strappato e con timbretto rosso “D.V.C.V”. Pallida gora intermittente all’angolo inferiore esterno; la seconda opera presenta una gora al margine bianco superiore del fascicolo Q, leggere fioriture al fascicolo Y, e poi, a partire dal fascicolo Cc, una gora all’angolo inferiore esterno che si allarga fino a interessare tutta la pagina negli ultimi cinque fascicoli. Copia non esente da difetti ma genuina.
FIRST EDITION IN ITALIAN of the broadest historical-geographical treatise of antiquity handed down to us in its almost complete entirety. -- Title page of the first work torn and with red stamp “D.V.C.V”. Pale intermittent water stain in the lower outer corner; the second work has a water stain in the upper white margin of quire Q, light foxing to quire Y, and then, starting from quire Cc, a water stain in the lower outer corner widens to cover the entire page in the last five booklets. Copy not free from defects but unsophisticated. Detailed description and additional images upon request.
€ 500/1.000