Carlo Maratti
(Camerano, 1625 - Roma, 1713)
STUDI PER UN PALA D'ALTARE (recto)
STUDI PER FIGURA FEMMINILE INGINOCCHIATA (verso)
matita rossa, carta vergellata, mm 287x432 circa
STUDIES OF AN ALTARPIECE (recto)
STUDIES FOR A KNEELING FEMALE FIGURE (verso)
red chalk, laid paper, mm 287x432
Filigrana
giglio entro cerchio
Provenienza
Firenze, collezione R. Fuda (marchio in alto a sinistra sul recto)
Carlo Maratti era solito eseguir più schizzi preparatori per ogni sua composizione, provando anche più versioni su uno stesso foglio, proprio come mostra l'esemplare presentato.
La mossa conduzione lineare della matita rossa con cui restituisce sul verso le diverse varianti della figura femminile inginocchiata è la stessa che caratterizza per esempio lo studio conservato presso il Metropolitan Museum di New York con La Vergine Immacolata e Quattro Santi (inv. 62.137), preliminare alla pala con San Giovanni Evangelista che spiega la Dottrina dell'Immacolata Concezione a San Gregorio, Agostino e San Giovanni Crisostomo, destinata alla cappella Cibo in Santa Maria del Popolo a Roma, consacrata nel 1687.
Da un punto di vista compositivo la Madonna con in braccio il Bambino, affiancata da un santo, sul recto, rimanda invece alla tela facente parte dell'arredo della chiesa di Santa Maria in Montesanto a Roma.