Telemaco Signorini
(Firenze 1835 - 1901)
VINCI
oil on canvas laid down on card, 12.5x21 cm
signed lower right
on the reverse: inscribed in pencil “proviene / dal M.se Ridolfi / di Firenze”, inscribed “Opera bellissima / di Telemaco Signorini / del periodo di Vinci / M. Borgiotti”, label with inscribed “Signorini / n. 193”, inscribed in pencil “Gagliardini”
VINCI
olio su tela applicata su cartoncino, cm 12,5x21
firmato in basso a destra
retro: iscritto a lapis “proviene / dal M.se Ridolfi / di Firenze”, iscritto “Opera bellissima / di Telemaco Signorini / del periodo di Vinci / M. Borgiotti”, cartiglio con iscritto “Signorini / n. 193”, iscritto a lapis “Gagliardini”
Provenienza
Collezione Marchese Ridolfi, Firenze
Collezione privata
Il bozzetto che presentiamo in questa vendita è da collegarsi agli studi di paesaggio della zona di Vinci che il maestro toscano eseguì in funzione della stesura del grande dipinto I discendenti di Leonardo, eseguito nel 1874.
In quest’ultima opera il solenne taglio compositivo predilige lo scorcio della dissestata ma monumentale scala dell’antico edificio di Vinci, evocata in quanto luogo natio del grande Leonardo, mentre nel piccolo studio che qui presentiamo l’artista ritrae con rapide pennellate il paesaggio toscano colto con sguardo più ampio e con sentimento più naturalista.