19TH CENTURY PAINTINGS AND SCULPTURES

wed 16 November 2022
Live auction 1166
41

Xavier Bueno ©  
(Vera de bidasoa, 1915 - Fiesole, 1979)

Xavier Bueno

€ 20.000 / 30.000
Estimate
Evaluate a similar item

Xavier Bueno

(Vera De Bidasoa 1915 - Fiesole 1979)

THE HUNTER

oil on canvas, 180x109 cm

signed and dated "42" lower right

on the reverse: on the stretcher label of Galleria d'Arte Micheli in Milan "I Fiera Navigante per l'America Latina"

 

IL CACCIATORE

olio su tela, cm 180x109                                                  

firmato e datato "42" in basso a destra

retro: sul telaio cartiglio della Galleria d'Arte Micheli di Milano "I Fiera Navigante per l'America Latina"

 

Provenienza

Galleria d'Arte Micheli, Milano

Collezione Sandro Rubboli, Milano

Collezione privata     

 

 

L'opera è corredata di attestato di archiviazione presso l'archivio Xavier Bueno

 

Provenienza

Galleria d'Arte Micheli, Milano

Collezione Sandro Rubboli, Milano

Collezione privata 

 

Nel gennaio del 1940 Xavier Bueno si reca a Firenze assieme al fratello Antonio e alla madre Hannah, e quello che avrebbe dovuto essere solo un soggiorno all’interno del classico grand tour in Italia,  fondamento della formazione culturale di ogni artista europeo, condurrà alla decisione di trascorrere a Firenze l’intera vita. Sino a quel momento, le opere di Xavier Bueno sono caratterizzati da una forte impronta di “realismo spagnolo”, individuando i principali  modelli  di riferimento  in autori classici iberici quali Velzquez, Murillo, Zurbaràn e Goya. Ciò è evidente anche nella stessa opera Il cacciatore presentata in questa vendita,  dipinto firmato e datato “42”, ove tanto il soggetto quanto la stesura stilistica e le dimensioni riconducono alla formazione spagnola dell’artista.

Nel 1947 insieme al fratello Antonio, Pietro Annigoni e Gregorio Sciltian il pittore fonda il gruppo dei “Pittori moderni della realtà”, il cui manifesto propone un’osservazione oggettiva del della natura con intenti polemici nei confronti della critica post-impressionista.  Tuttavia il gruppo si scioglie presto e Xavier aderisce  ad una tematica d’intenti politici socialisti che lo condurrà a scelte formali e tematiche ben diverse dalle opere precedenti.