(Arte militare) CONTARINI, Pier Maria. Corso di guerra et partiti di guerreggiare, e combattere. In Venetia, Gratioso Perchacino, 1601.
FIRST EDITION in an elegant binding, of this work of military art. Included are chapters dedicated to night battles, ambushes, hill and mountain fighting, etc. Detailed description, condition report and additional images upon request.
PRIMA EDIZIONE in elegante legatura, dedicata al Duca di Urbino Francesco Maria II della Rovere come “primo capitano d’Italia”. Piermaria Contarini (1546-1616), partecipante alla Guerra di Cipro del 1573-74 e membro del Senato, esamina la strategia e tattiche che possono essere utilizzate da un “minor essercito” costretto a vedersela con un avversario “di gran lunga maggiore”. Sono inclusi capitoli dedicati alle battaglie notturne, alle imboscate, ai combattimenti su colli e monti, ecc. Rispetto alla paginazione e segnatura data da SBN, la presente copia include una carta in più, numerata “145”, contenente istruzioni precise su come “difender in più maniere la battaglia di fanteria”; è possibile che questa carta andasse collocata dopo la 176 (che reca al verso il richiamo “A difen-”), ma resta comunque fuori collazione.
In 4to piccolo (198 x 150 mm). Grande marca xilografica al frontespizio e in fine, un paio di begli emblemi xilografici nel testo (margine superiore un po’ corto, antiche firme di appartenenza al frontespizio [quella al margine inferiore un po’ rifilata], minimo restauro all’angolo superiore interno dei fascicoli D-G e al margine esterno di R3-T2 [S2 e S4 con restauri marginali più evidenti]). Mezza pelle settecentesca, fregi dorati e tassello rosso al dorso, piatti e sguardie marmorizzati, tagli rossi (trascurabili forellini di tarlo).