(Arte militare - Fortificazioni) GRIMARET, Jean Leonor le Gallois de - SAINT-JULIEN, Antoine de. Fonctions des généraux, ou l’art de conduire une armée. A La Haye, Pierre Husson, 1710.
VERY RARE SET of works of military interest: the first is dedicated to marches, escorts, disposition of troops, retreats, etc., the second to military architecture, the third is a summary of geometry useful for the design of fortifications. Detailed description, condition report and additional images upon request.
RARISSIMO INSIEME di opere di interesse militare: la prima è dedicata a marce, scorte, disposizione delle truppe, ritirate, ecc., la seconda all’architettura militare, la terza è un sunto di geometria utile per la progettazione di fortificazioni.
In 8vo (190 x 112 mm). Bel ritratto calcografico di Minerva in antiporta, frontespizio in rosso e nero con vignetta xilografica (due timbri moderni privati sovrapposti), iniziali e fregi xilografici, 30 tavole su 28 carte ripiegate (le tavole 11 e 16 sono incise sulla stessa carta della 10 e della 15). Si segnala che la segnatura è diversa da quella registrata su SBN: il presente esemplare contiene due carte in più, segnate *D2 e *D3 (sono tavole con le misure di fortificazioni di Vauban e altri), e ha il fascicolo H di 4 carte (non 8), senza apparenti perdite; la copia digitalizzata online presenta le stesse caratteristiche. (Frontespizio un po’ ingiallito, una tavola brunita, qualche macchiolina). Piena pelle coeva, dorso a nervi con titolo e decorazioni dorate, dentelle dorata all’unghiatura, tagli spruzzati (minimi difetti).