BOOK, MANUSCRIPTS AND AUTOGRAPHS

Firenze, 
wed 24 May 2023
Live auction 1173
245

 (Arte militare - Illustrati 600) MANESSON-MALLET, Alain. Les travaux de Mars, ou L’art de la guerre. Ouvrage enrichi de plus de quatre cens planches gravée en taille-douce. Tome premier [- troisième]. A Paris, Denys Thierry, 1684-1685.

 (Arte militare - Illustrati 600) MANESSON-MALLET, Alain. Les travaux de Mars, ou L’art de la guerre. Ouvrage enrichi de plus de quatre cens planches gravée en taille-douce. Tome premier [- troisième]. A Paris, Denys Thierry, 1684-1685.

 

SECOND EDITION IN CONTEMPORARY BINDING of this profusely illustrated work that describes military art from every point of view. Detailed description, condition report and additional images upon request.

 

SECONDA EDIZIONE IN LEGATURA COEVA di questa opera profusamente illustrata che descrive l’arte militare da ogni punto di vista: il primo volume affronta nel dettaglio la progettazione e costruzione di fortificazioni regolari e irregolari; il secondo propone un riassunto dei metodi di fortificazione ideati da vari autori e fornisce delucidazioni in merito agli strumenti e materiali impiegati nell’architettura bellica; il terzo dedica i primi sette capitoli alla struttura gerarchica militare illustrandone i vari gradi, le varie componenti e le rispettive mansioni, e i successivi capitoli all’artiglieria (in particolari ai cannoni), agli strumenti e tattiche d’attacco e difesa, agli assedi. Il sesto e ultimo libro del terzo volume è interamente dedicato alle milizie turche e alla loro arte militare. Il trattato è corredato da una dovizia di tavole finemente incise che spesso hanno nella parte superiore piante e sezioni di fortificazioni, nella parte inferiore deliziosi paesaggi talora con scenette animate (danze, pattinaggio sul ghiaccio, pesca, schermidori ecc.) e vedutine di città (Parigi, La Rochelle, Barcellona, la Tour de Belen a Lisbona, Napoli, Madrid, Venezia, l’Escurial, Amsterdam, Lione, ecc.). Altre tavole illustrano costumi, schieramenti di battaglia, armi, armature, parate, cannoni e fabbricazione di polvere da sparo, trincee, accampamenti, città e costumi turchi.

 

3 volumi in 8vo (210 x 135 mm). Frontespizio calcografico diverso per ciascun (il primo ha margini bruniti), ritratto calcografico di Luigi XIV, dedicatario dell’opera, e ritratto calcografico dell’autore al primo volume, fregi xilografici, 413 tavole calcografiche in totale. Il primo volume contiene in tutto 155 tavole, anche se la numerazione indica “152” perché il fascicolo O, che è di 12 carte (invece che 8 come indicato da SBN) ed è paginato 209-218, 221-222, 222a-m, [223-224], contiene tre tavole extra numerate 93-95. Con il fascicolo P, la paginazione riprende da p. 225 e la numerazione delle tavole dalla 93. Il volume risulta completo come anche da confronto con copia digitalizzata online, in cui le tavole 92 e 94 sono doppie e l’introduzione al libro secondo è intitolata “Preface” (nella presente copia abbiamo invece un “Avertissement”, ma il testo è lo stesso, seppur compresso su una sola pagina). Il secondo volume contiene in tutto 121 tavole, anche se la numerazione indica “111”, perché presenta dieci tavole extra numerate 21-30. Il terzo volume contiene 137 tavole. -- Piena pelle coeva, dorso a nervi con compartimenti dorati, sguardie marmorizzate (qualche abrasione e macchia, brevi fenditure alle cerniere, difetti alla testa e al piede del dorso. Ex libris moderno con iniziali “GW”.

 

(3 volumi)