BOOK, MANUSCRIPTS AND AUTOGRAPHS

Firenze, 
wed 24 May 2023
Live auction 1173
278

(Bodoni) TASSO, Torquato. Aminta, favola boschereccia . Crisopoli [i.e. Parma], co’ caratteri bodoniani, 1789.

(Bodoni) TASSO, Torquato. Aminta, favola boschereccia. Crisopoli [i.e. Parma], co’ caratteri bodoniani, 1789.

 

ORIGINAL EDITION of the well-known Aminta by Bodoni, printed in only 101 copies and considered by Renouard to be one of his most beautiful editions. This is variant A. Lacks first blank. Detailed description, condition report and additional images upon request.

 

EDIZIONE ORIGINALE della nota Aminta di Bodoni, stampata in soli 101 esemplari e considerata da Renouard una delle sue più belle edizioni. Trattasi della variante A, con “Però,” alla linea 17 di p. 4, con “Or” all’ultima linea di p. 18, e con “Novi lini” alla linea 14 di p. 38, stampata su carta forte, liscia e molto bianca, con in filigrana croce con lettere “F.P.” al piedistallo. Si segnala inoltre che alla linea 18 della prefazione il titolo “Aminta” è in corsivo con l’ultima lettera in tondo, e che la segnatura della medesima carta è un numero quattro dove la linea verticale non è congiunta a quella obliqua. Secondo Gamba (pp. 432-34), Bodoni eseguì una contraffazione con la stessa data, che si distingue perché a p. 18 ha “Ora” (al posto di “Or”). La presente copia appartiene alle tiratura originale. Brooks n. 379.

 

In 4to (295 x 217 mm). [ii] 14 [12] 142 [2] pp. Ritratto calcografico dell’autore al frontespizio, testata calcografica all’inizio della dedica (che è in corsivo). Vitellino coevo marezzato, dorso a nervi con doppio tassello e fregi dorati (un po’ sbiaditi e sciupato), triplo filetto e fregi accantonati ai piatti, unghiatura, dentelles e tagli dorati (cerniere un po’ sciupate, abrasioni e sbucciature), sguardie marmorizzate. -- Assente la prima carta bianca, frontespizio leggerissimamente fiorito, sguardie fiorire e legatura un po’ sciupata, ma per il resto copia molto buona.