VERY RARE AND FAMOUS FIRST EDITION OF ONE OF THE WORLD MASTERPIECES OF CHILDREN’S LITERATURE. Genuine copy, complete of the four pages of the editorial catalogue at the end (often missing). Condition report and additional images upon request.
COLLODI, Carlo. Le Avventure di Pinocchio. Storia di un burattino. Illustrata da E. Mazzanti. Firenze, Felice Paggi Libraio-Editore, 1883.
RARISSIMA E CELEBERRIMA PRIMA EDIZIONE DI UNO DEI CAPOLAVORI MONDIALI DELLA LETTERATURA INFANTILE. Esemplare genuino e completo delle quattro pagine di catalogo editoriale (“Articoli di propria edizione”) spesso assenti.
La prima metà del libro apparve originariamente a puntate fra il 1881 e il 1882 sul “Giornale per i bambini” con il titolo La storia di un burattino; il suo successo spinse l’autore a rielaborare ed estendere il materiale per la pubblicazione in volume, che divenne subito un best seller e poi un long seller. Il romanzo di Collodi è considerato un capolavoro letterario e il suo valore narrativo fu immediatamente riconosciuto andando ben al di là della letteratura per l’infanzia grazie alla sua profondità narrativa che si presta a una pluralità di interpretazioni, la principale delle quali vede il passaggio da marionetta a bambino vero come una metafora della condizione umana: Benedetto Croce scrisse che “il legno, in cui è tagliato Pinocchio, è l’umanità” e reputò il libro una fra le grandi opere della letteratura italiana. Molti concetti e situazioni espressi nel libro sono diventati parte della cultura popolare mondiale, in particolare la metafora visiva del naso lungo per rappresentare le bugie. A oggi è la seconda opera più tradotta della letteratura mondiale nonché la prima tra le italiane.
In 8vo (180 x 117 mm). 236 [4] pp. Tela marrone coeva, piatti riquadrati da filetti a secco, dorso liscio con titoli in oro al secondo scomparto, sguardie in carta grigia spessa. -- Pagine uniformemente ingiallite, strappo al frontespizio, pagina 15-16 sciolta e sciupata (ma senza perdite e restaurabile), strappo alle pp. 53, 63, 81, 161, 211, 221, 225, 229 e altri piccoli strappetti marginali (tutti senza perdite e restaurabili); un piccolo trasferello rimovibile in margine a p. 49, 83, 90, 110, 151, e 162; macchietta d’inchiostro a p. 134; pp. 144-145 pallidamente fiorite; vignetta a p. 52, 173, e 210 con un paio di dettagli ricalcati a biro blu e altri minimi interventi occasionali a biro blu, ma nel complesso buona copia genuina e completa.