(Cucina) DUBOIS, Urbain - BERNARD, Émile. La cucina classica. Studii pratici, ragionati e dimostrativi della scuola francese applicata in servizio alla russa … prima traduzione pubblicata nell’idioma italiano. Milano, a spese d’una società dei cuochi milanesi, 1877.
FIRST ITALIAN EDITION, EXTREMELY RARE, of this cookery work first published in 1856. Poor condition. Detailed description, condition report and additional images upon request.
PRIMA EDIZIONE ITALIANA, ESTREMAMENTE RARA. Pubblicata per la prima volta nel 1856, quest’opera è considerata la migliore espressione dell’età d’oro della “grande cuisine” francese. Urbain Dubois ed Émile Bernard furono senza dubbio gli chef più noti del XIX secolo. Dubois gestiva la cucina del palazzo del re e della regina di Prussia, ed è accreditato per aver introdotto l’usanza di avere servitori a tavola. Bernard era uno dei pasticceri più talentuosi di Francia, nonché chef personale di Napoleone III. La Cuisine Classique è considerato il più importante tra i libri di cucina di Dubois in quanto si tratta di un’opera monumentale con oltre 3000 ricette, preparate per lo chef professionista e la ristorazione. Esemplare molto difettoso.
2 volumi in 4to grande. Volume 1: pagine introduttive affette da alone d’umidità che ha reso molto fragile il margine inferiore, strappo alle pp. 47/48, 115/116, 155/156. Macchia al margine interno delle ultime carte, ultima carta restaurata con nastro adesivo, assente la pagina finale 303/304 come pure assenti 4 tavole: la 2 con il Menu Imperiale, la 4, la 6 e la 7. Volume 2: qualche scarabocchio a matita, assenti le tavole 31, 41, 50, alone d’umidità al margine superiore delle carte da p. 247 in poi, che a partire da p. 271 provoca fragilità al margine interno con perdite di carta e di testo alle ultime pagine. Legatura di primo Novecento in percallina marrone con angoli in acciaio.