(Messico - Illustrati 700) SOLIS Y RIVADENEYRA, Antonio. Istoria della conquista del Messico della popolazione, e de’ progressi nell'America settentrionale. In Venezia, per Andrea Poletti, 1704.
Classic of Spanish travel literature, published for the first time in Madrid in 1684. The work contains three splendid chalcographic portraits finely engraved by Sister Isabella Piccini. A few defects. Detailed description, condition report and additional images upon request.
Classico della letteratura di viaggio spagnola, pubblicato per la prima volta a Madrid nel 1684. L’opera contiene tre splendidi ritratti calcografici finemente incisi da suor Isabella Piccini. Elisabetta Piccini, o meglio suor Isabella Piccini, è una delle rare e assai poco conosciute donne incisore. Nasce nel 1644 a Venezia da una famiglia di incisori veneziani. Nel 1666, poco più che ventenne, entra nel convento francescano di Santa Croce in Venezia dove può esercitare la sua arte in tutta tranquillità. I suoi lavori furono molto richiesti dagli editori dell’epoca e apprezzati dal pubblico. Le cinque tavole calcografiche incise da Alessandro della Via contengono vignette che raffigurano scene della conquista del Messico.
In 4to (210 x 152 mm). [xvi] 624 pp. [8] tavole calcografiche. Iniziali e fregi xilografici. Ritratto dell’Autore in antiporta, di Cortes a p. 29 e di Montezuma a p. 246 incisi da suor Isabella Piccini; le tavole che precedono i 5 capitoli sono incise da Alessandro Dalla Via. Pergamena rigida coeva con tassello al dorso, piuttosto sciupata. -- Antiporta e frontespizio montati su brachetta moderna, pallide gore marginali (leggermente più forti in fine), qualche fascicolo protruso, qualche carta montata su brachetta, qualche macchietta, tavola fronte p. 451 con margini un po’ sciupati. Incisioni fresche.