(Poesia - Donne) GILIO, Giovanni Andrea. Topica poetica. Venezia, Orazio Gobbi, 1580.
ORIGINAL EDITION of Giglio’s latest work, dedicated to “how to make poetry”. Detailed description, condition report and additional images upon request.
EDIZIONE ORIGINALE dell’ultima opera del Gilio, dedicata al “come fare poesia”. Divisa in quattro libri e ricca di esempi tratti dalla lirica petrarchesca, desume da Orazio le finalità della poesia (giovare, dilettare, commuovere, esser dolce) e da Aristotele la possibilità di utilizzare anche in poesia tre diversi generi retorici. Un posto preminente spetta al concetto di decorum, inteso come convenienza dello stile col soggetto. Il saggio include un elenco delle figure retoriche di parola e di concetto e termina con “certi Sonetti di alcune Gentildonne da Fabriano, che furono al tempo del Petrarca”: Lenora dei conti della Genga, Ortensia di Guglielmo (al Petrarca), Livia moglie del Signor Chiauello
In 4to piccolo (204 x 150 mm). [iv] 77 [i.e.78] carte. Marca de’ Gobbi al frontespizio (già appartenuta a Cristoforo Zanetti), iniziali e fregi xilografici. Pergamena flessibile coeva con titolo manoscritto al dorso. -- Primo fascicolo pallidamente arrossato, frontespizio con antiche firme di appartenenza (di cui una cassata al piede, con conseguente foro nella carta), carte occasionalmente ingiallite e altre trascurabili tracce del tempo, per il resto buona copia genuina.