BOOK, MANUSCRIPTS AND AUTOGRAPHS

Firenze, 
wed 24 May 2023
Live auction 1173
339

(Roma antica - Guida - Illustrati 600) TOTTI, Pompilio. Ritratto di Roma antica […] Seconda impressione . In Roma, per Andrea Fei. A spese di Pompilio Totti, 1633.

(Roma antica - Guida - Illustrati 600) TOTTI, Pompilio. Ritratto di Roma antica […] Seconda impressione. In Roma, per Andrea Fei. A spese di Pompilio Totti, 1633.

 

Second impression of one of the most popular seventeenth-century guides to Rome, profusely illustrated, first published in 1627. A few defects. Detailed description, condition report and additional images upon request.

 

Seconda impressione di una delle più popolari guide seicentesca di Roma, profusamente illustrata, pubblicata per la prima volta nel 1627. “Un vero punto di svolta nell’attività di Totti si ebbe nel 1627 quando affidò alla stamperia romana di Andrea Fei la prima parte di un ampio lavoro erudito di sua mano, il Ritratto di Roma antica. Dedicato al giovane principe milanese Ercole Trivulzio, che si sarebbe dovuto trasferire nella città dei papi in seguito alla decisione del padre Teodoro di abbracciare la carriera ecclesiastica, il testo si pone nel solco delle guide di viaggio del secolo precedente ma presenta alcune sostanziali novità, come l’uso sistematico della calcografia nell’illustrazione dei monumenti e la decisione di riservare il volume alle sole antichità romane, tralasciando opere e architetture moderne. Benché le incisioni non raggiungano la qualità dei successivi lavori editi da Totti, l’opera ebbe un buon successo e nel 1633 ne venne pubblicata una seconda edizione, aumentata, con una dedica al duca Charles de Créquy, ambasciatore francese a Roma.” (Treccani)

 

In 8vo piccolo in pergamena flessibile coeva con resti di titolo manoscritto al dorso (un po’ sciupata). Collazionato completo. Piccola galleria di tarlo al margine interno del primo fascicolo, altre gallerie ai margini dei fascicoli K-M (minime perdite) e finali, strappetto a K3, carte brunite, sguardie rinnovate.