(Roma antica - Illustrati 500) Marliani, Bartolomeo.Vrbis Romae topographia. (Romæ, in ædibus Valerij Dorici & Aloisij fratris, 1544).
FIRST ILLUSTRATED EDITION OF THE MOST IMPORTANT TREATISE ON THE TOPOGRAPHY OF ROME UNTIL THE 18th CENTURY. Lacks L3-4 and other defects. Detailed description, condition report and additional images upon request.
Prima edizione illustrata del più importante trattato sulla topografia di Roma fino al XVIII secolo. Stampato per la prima volta in ottavo da Antonio Blado a Roma nel 1534, nello stesso anno uscì una seconda edizione pubblicata da Gryphius a Lione. La grande pianta dell’antica Roma fu la prima ad essere scientificamente disegnata in termini icnografici e orografici. Altre illustrazioni includono una statua di Ercole attribuita a Fidia e una prima rappresentazione del gruppo Laocoonte. L’opera si apre con la dedica dell’autore a Francesco I di Francia, e prosegue con un elenco alfabetico degli edifici della città, e con le origini e la storia urbanistica di Roma dal primo nucleo, alle porte, archi, templi, statue - inclusi acquedotto, colli, ecc. Bartolomeo Marliani, noto anche come Giovanni Bartolomeo Marliano (1488-1566), è stato un archeologo, topografo, antiquario e umanista italiano.
In folio (304 x 208 mm). [xii] 122 [2] pp. Iniziali xilografiche e illustrazioni xilografiche nel testo (di cui una ripiegata). Testo in corsivo. Pergamena flessibile coeva con titolo manoscritto al dorso e al margine inferiore. -- Assenti L3-4 (sostituite con fogli di carta vergata), frontespizio pallidamente brunito, con qualche macchietta e controfondato, pallide macchie alle carte successive, restauro al margine interno di a6, al margine esterno della pianta di Roma (che è anche un po’ brunito) e al margine interno di alcune altre carte, piccolo alone al margine interno di un paio di carta, gore e restauro al margine esterno delle ultime tre carte, fori con minime perdite alle ultime due carte.