(Roma - Frascati - Illustrati 800) CANINA, Luigi. Descrizione dell’antico Tusculo. Roma, dai tipi dello stesso Canina, 1841.
RARE FIRST EDITION of this excellent work by Luigi Canina (1795-1856) Italian archaeologist and architect who anticipated modern museological sciences and was one of the main architects of the discovery and enhancement of archaeological areas in Lazio. Detailed description, condition report and additional images upon request.
RARA PRIMA EDIZIONE di questa eccellente opera di Luigi Canina (1795-1856) archeologo e architetto italiano che anticipò le moderne scienze museologiche e fu uno dei principali artefici delle scoperta e della valorizzazione di aree archeologiche del Lazio. Stampato in poche centinaia di esemplari, questo è un testo fondamentale per la conoscenza della storia e dei resti archeologici del Tuscolo. Fu Maria Cristina di Savoia ad affidare al Canina l’incarico di redigere un libro contenente un dettagliato rapporto su quanto fatto e quanto rinvenuto sul Tuscolo e il Canina si dedicò a tale lavoro con notevole impegno, tanto che il suo libro risulta essere una preziosa opera storico-topografica-archeologica nonché un valido repertorio delle statue ed altri oggetti preziosi recuperati a Tuscolo e trasferiti in svariati musei italiani e stranieri. Nella prefazione del libro, il Canina traccia inoltre una vasta bibliografia di quanto in precedenza già scritto sull’argomento da storici e studiosi antichi e più recenti.
In folio in vitellino coevo decorato in oro, piatti riquadrati da cornice floreale, dorso liscio con eleganti fregi dorati (sbucciature e abrasioni), “Contessa Masino Borghese” stampato all’occhiello, collazionato completo con 53 tavole calcografiche di cui quattro colorate a mano, fioriture marginali e alle veline (più forti in qualche punto).