COPY DONATED BY THE AUTHOR of this important essay on stage masks used in the representations of tragedies and comedies in Roman theatres. Detailed description and additional images upon request.
FICORONI, Francesco de. Le maschere sceniche e le figure comiche d’antichi romani. In Roma, nella Stamperia di Antonio de’ Rossi, 1736.
(Teatro - Illustrati 700) COPIA DI DONO DELL’AUTORE di uno tra i primi eruditi trattati sulle maschere sceniche utilizzate nelle rappresentazioni di tragedie e commedie nei teatri romani. L’opera è corredata da 85 raffiguranti le diverse e molteplici maschere teatrali. “Opera che in questa materia può ritenersi per la più classica e copiosa di quante l’hanno preceduta, e seguitata” (Cicognara). Francesco de’ Ficoroni (1664 - 1747) è stato un antiquario, archeologo, collezionista ed erudito italiano il cui nome resta legato soprattutto alla raccolta di cui faceva parte la famosa «Cista Ficoroni». Dedicò la lunga vita allo studio dell’antichità e alla formazione di un’insigne collezione, dispersa dopo la sua morte, in cui riunì monete, specchi, graffiti, piombi, tessere, bulle e oggetti minuti e rari, che furono poi l’argomento delle sue principali pubblicazioni.
In 4to (248 x 179 mm). [12] 227 [1] pp. e [85] tavole calcografiche. Occhietto sormontato da vignetta calcografica, tavole incise e in parte sottoscritte da Silvestro Pomarede, Bartolomeo De Petris e Francesco Mazzoni. Testate, iniziali e finalini xilografici. Vitellino coevo marezzato, dorso a nervi con tassello e decorazioni dorate, unghiatura decorata in oro, contropiatti marmorizzati, tagli spruzzati di rosso. Antiche scritte “ex dono authoris” e “ex Musaeo [cassato]” al recto della sguardia anteriore volante. -- Legatura un po’ sciupata, ma nel complesso buona copia.