Oscar Ghiglia
(Livorno 1876 - Firenze 1945)
PORTRAIT OF PAOLA OJETTI
oil on canvas laid down on cardboard, 36.5x25.5 cm
signed and dated "921" upper right
RITRATTO DI PAOLA OJETTI
olio su tela applicata su cartoncino, cm 36,5x25,5
firmato e datato "921" in alto a destra
Bibliografia
F. Dini (a cura di), Da Fattori a Corcos a Ghiglia. Viaggio pittorico a Castiglioncello tra '800 e'900, catalogo della mostra (Castiglioncello, Castello Pasquini, Centro per l'Arte Diego Martelli, 20 luglio - 2 novembre 2008), Milano 2008, p.243.
L. Ghiglia e S. Zampieri (a cura di), Oscar Ghiglia. Catalogo generale. Dipinti, Cinisello Balsamo 2022, p.330, n.482.
Sceneggiatrice, traduttrice e allestitrice teatrale e cinematografica, Paola Ojetti è la donna immortalata da Oscar Ghiglia nel dipinto presentato in catalogo e datato 1921. Nel novembre dell’anno precedente il pittore e la famiglia si erano stabiliti a Fiesole, proprio nella foresteria della splendida villa cinquecentesca di proprietà di Ugo Ojetti, padre di Paola, rinnovando il vigore del fondamentale rapporto tra l’artista e il carismatico critico, instauratosi già a partire dal 1907.
Caratterizzato da una pennellata d’impressione, agile e vibrante, il ritratto presentato in asta sembra anticipare “per lo sguardo vivo il taglio del volto e una certa superba espressività” molti ritratti eseguiti dal pittore all’inizio quarto decennio del XX secolo, come si legge nel catalogo generale dei dipinti dell’artista. È da segnalare inoltre come proprio nella fotografia dell’opera pubblicata nel catalogo generale la donna appaia priva dell’ornamento della fascia, aggiunto probabilmente in seguito dallo stesso artista.