Leonard Bramer
(Delft, 1596 – 1674)
CONTADINI INTORNO AL FUOCO
olio su lavagna, cm 16,5x21,5
FARMERS AROUND THE FIRE
oil on slate, cm 16,5x21,5
Di esigue dimensioni, l’inedito dipinto qui presentato è palesemente riconducibile al soggiorno romano dell’artista olandese, tra il 1616 e il 1626.
Relativamente numerosi sono infatti i suoi dipinti su ardesia, supporto non più usato dopo il ritorno in Olanda, messo alla moda sebbene con stile e soggetti diversi da Alessandro Turchi, Pasquale Ottino e Marcantonio Bassetti, attivi a Roma proprio in quegli anni per il cardinale Scipione Borghese.
Se i temi prediletti dalla triade veronese riguardano le Scritture e il mito, Bramer sembra invece guardare alla realtà popolare e quotidiana che sarà poi tipica dei Bamboccianti, o comunque dei nordici a Roma.
Anche sotto questo profilo la scena notturna qui offerta si lega al nucleo di opere ricondotte al suo catalogo in occasione della mostra a lui dedicata nel 1994 (Leonaert Bramer 1596-1674. Ingenious Painter and Draughtsman in Rome and Delft. Catalogo della mostra, Zwolle-Delft 1994). Tra queste, i più immediati confronti per tecnica e stile, oltre che per soggetto, nella scena notturna già nella Galleria Sankt Lucas, Vienna (n. 13), in quella all’Ermitage di San Pietroburgo, dalla collezione Crozat come di Agostino Tassi (n. 12) o nell’Accampamento venduto nel 1987 alla Finarte di Milano (n. 13b) vicino al nostro anche per dimensioni.