A STEMMED CHARGER, MANISES, FIRST QUARTER OF 16TH CENTURY
GRANDE PIATTO STEMMATO, MANISES, PRIMO QUARTO SECOLO XVI
in maiolica decorata a lustro metallico. Sul retro etichetta di provenienza FLORENCE TACCANI MILANO; cm 40,7, alt. cm 6,5
Comparative Bibliography
X. Dectot, Céramiques hispaniques (XII-XVIII siècle), Parigi 2007, p. 78, n. 42.
Il piatto da parata è caratterizzato da una tesa larga appena inclinata e cavetto profondo centrato da umbone rilevato. La tesa, come di consueto, mostra una coppia di fori eseguiti prima della cottura, per facilitare l’esposizione del piatto a parete. La decorazione, che occupa l’intera superficie del piatto, si sviluppa intorno all’umbone, occupato da uno scudo araldico con aquila ad ali spiegate, proponendo una serie di fasce concentriche riempite da motivi che si ripetono, quali rosette, anelli disposti a catena su più file e alberelli alternati a cespugli. Anche il retro del piatto è interamente smaltato e dipinto secondo il tipico stile ispano-moresco, con un doppio giro di foglie stilizzate e tralci sinuosi tutto intorno al piede, decorato con un motivo a rosone.
La morfologia del piatto e i suoi motivi decorativi, ancora legati alla tradizione tardo quattrocentesca, ci portano a riferire il piatto ad una bottega attiva a Manises nei primi anni del Cinquecento.