BOOKS, MANUSCRIPTS AND AUTOGRAPHS

thu 9 - thu 16 November 2023
Online auction 1253
40

(Donne - Geografia - Prime edizioni) STRABO. La prima parte della Geografia di Strabone . In Venetia, appresso Francesco Senese, 1562. [Legato con:] La seconda parte della Geografia di Strabone di greco tradotta in volgare italiano . In Ferrara, appresso Francesco Senese, 1565.

(Donne - Geografia - Prime edizioni) STRABO. La prima parte della Geografia di Strabone. In Venetia, appresso Francesco Senese, 1562. [Legato con:] La seconda parte della Geografia di Strabone di greco tradotta in volgare italiano. In Ferrara, appresso Francesco Senese, 1565.

 

ANTONIA SUARDI PONTI'S COPY OF THE FIRST ITALIAN EDITION OF STRABONE'S “GEOGRAPHY”. Translation of description and condition report upon request.

 

LA COPIA DI ANTONIA SUARDI PONTI DELLA PRIMA EDIZIONE IN ITALIANO DELLA “GEOGRAFIA” DI STRABONE, il trattato storico-geografico più ampio dell’antichità. Composta il 14 e il 23 d.C., pubblicata per la prima volta a Venezia, dagli eredi di Aldo Manuzio, nel 1516, la Geografia contiene un’approfondita descrizione dell’Europa che si sofferma a lungo sull’Italia e sulla Grecia antica, mentre i libri successivi descrivono Asia Minore e Africa. Strabone compilò il trattato basandosi in parte su fonti scritte, in parte sulla sua personale esperienza di viaggiatore. Antonia Suardi Ponti (1860-1938) era figlia di Andrea Ponti, e come tale appartenente a una delle più facoltose famiglie dell’alta borghesia industriale lombarda, nonché moglie del conte Gianforte Suardi, sindaco di Bergamo. Si adoperò con passione al miglioramento della condizione delle donne e della loro istruzione sostenendo le industrie femminili e soprattutto fondando a Bergamo, nel 1897, la Biblioteca “Andrea Ponti”, specializzata in opere di argomento storico, teatrale, poetico ed economico; la sua peculiarità era di essere una biblioteca circolante con prestito riservato al pubblico femminile, al quale era precluso, al tempo, l’accesso alla Biblioteca Civica.

 

In 4to (199 x 146 mm) in due parti, ciascuna con proprio frontespizio. [xxxvi] 220 [i.e. 200] carte e [lii] 320 pp. Collazionato completo. Pergamena flessibile coeva con titolo anticamente manoscritto al dorso (sbiadito). Ex libris figurato di Antonia Suardi Ponti. -- Frontespizio un po’ polveroso e con antica firma di appartenenza cassata, strappo a p. 154, restauro all’angolo inferiore di a2, strappo al margine interno di Qq, ma nel complesso buona copia genuina.