(Edizioni di pregio) MACHIAVELLI, Nicolò. Opere di Nicolò Machiavelli cittadino e segretario fiorentino. Tomo I [- XI]. Milano, co’ tipi di Luigi Mussi, 1810.
COPY N. 18, SIGNED BY MUSSI, OF THIS FAMOUS DELUXE EDITION. Translation of description and condition report upon request.
Esemplare n. 18, firmato da mussi, DI QUESTA CELEBRE EDIZIONE DI LUSSO, il cui il foglio con la giustificazione posto all’inizio del primo volume certifica una tiratura di 200 esemplari in carta real velina bianca, 8 esemplari in carta real velina turchina, e 12 in carta ordinaria. La presente copia ha la carta non vergata.
11 volumi in folio (292 x 210 mm) in mezzo marocchino verde scuro con titoli in oro al dorso liscio, tagli spruzzati d’azzurro. Ritratto calcografico di Machiavelli in antiporta al primo volume. -- Sbucciature alle legature, nel tomo V è assente l’ultima carta (presumibilmente bianca), ma è presente invece una tavola ripiegata dopo p. 342 che illustra “la forma d’un esercito ridotto ad un esercito quadrato alla forma dello ordinario per fare giornata”, non registrata da SBN.
(11 volumi)