BOOKS, MANUSCRIPTS AND AUTOGRAPHS

thu 9 - thu 16 November 2023
Online auction 1253
3

(Mantova) Francesco II Gonzaga (1466-1519), IV marchese di Mantova. Donazione perpetua di piena proprietà di appezzamento di terra nel territorio di Mantova. Mantova, 30 novembre 1485.

€ 2.000 / 4.000
Estimate
Evaluate a similar item

(Mantova) Francesco II Gonzaga (1466-1519), IV marchese di Mantova. Donazione perpetua di piena proprietà di appezzamento di terra nel territorio di Mantova. Mantova, 30 novembre 1485.

 

BEAUTIFUL ILLUMINATED DECREE BY FRANCESCO GONZAGA, RELATING TO GOITO IN THE TERRITORY OF MANTOVA. Translation of description and condition report upon request.

 

BELLISSIMO DECRETO MINATO DI FRANCESCO GONZAGA, RELATIVO A GOITO NEL TERRITORIO DI MANTOVA. Il sovrano della città e marito di Isabella d’Este, dona a un certo Stefano figlio di Iacopo de ?Saccis e ai suoi eredi e successori la piena proprietà su un appezzamento di terra detto “El Brolo”, situato in provincia di Mantova, nel vicariato di Goito. Sull’appezzamento, che è bagnato dalle acque del fiume Mincio e del quale vengono indicate l’estensione e le pertinenze, si trova una casa in muratura. Al donatario spettano anche tutti gli introiti, quali decime e affitti, derivanti dal medesimo appezzamento e un’esenzione da qualsivoglia onere o gravame. Il documento è rogato in Mantova in data 30 novembre 1485 e riporta la sottoscrizione di Giovanni de Cataneis e di Giovanni Carlo Scalona, segretario del marchese.

 

Manoscritto in latino su un unico foglio di pergamena, ca. 460 x 620 mm, 30 righe scritte con inchiostro bruno in bella minuscola umanistica verticale, spazio rigato ca. 250 x 530 mm, la prima riga con grande iniziale “F” miniata in azzurro e oro entro intreccio di tralci azzurri e verdi, e con due tondi in campo rosso, uno con quadrupede e cartiglio, l’altro con scudo con leone rampante. Sotto vetro, in cornice. -- Lacune al margine inferiore.