(Prime edizioni) D. H. LAWRENCE. Lady Chatterley’s Lover. (Florence), Privately printed, (Tipografia Giuntina), 1928.
SPECTACULAR COPY OF THE FIRST EDITION OF THIS “CULT” BOOK, N. 315 OF 1000 COPIES SIGNED BY LAWRENCE. Translation of description and condition report upon request.
SPETTACOLARE COPIA DELLE PRIMA EDIZIONE DI QUESTO LIBRO “CULT”, N. 315 DI 1000 ESEMPLARI FIRMATI DA LAWRENCE. L’Amante di Lady Chatterley è l’opera più famosa di Lawrence ma anche uno dei libri più controversi del XX secolo. Rifiutato per la sua oscenità sia dagli editori britannici, sia da quelli americani, fu alla fine stampato dal libraio fiorentino Giuseppe Orioli che lo pubblicò in un’edizione per sottoscrittori limitata a 1000 copie firmate dall’autore. Sebbene messa al bando in Gran Bretagna e in America, la tiratura andò esaurita in sei mesi. La prima edizione fedele al testo originale uscì nel Regno Unito oltre trent’anni dopo, nel 1960, per i tipi della Penguin, che, vinto il processo per oscenità, vendette rapidamente tre milioni di copie, ponendo una pietra miliare nel progresso della libertà di stampa.
In 4to (225 x ca. 158 mm) in cartonato editoriale color gelso con vignetta della Fenice al piatto anteriore e con tassello cartaceo al dorso, in barbe. Difficile da trovare in questo stato di conservazione.