(Roma - Vedute - Illustrati 600) FALDA, Giovan Battista. Le fontane di Roma nelle piazze, e luoghi publici della città, con li loro prospetti, come sono al presente. Disegnate et intagliate da Gio. Battista Falda. […]. Libro primo. [RILEGATO CON:] Le fontane delle ville di Frascati, nel Tusculano, con li loro prospetti, parte seconda, disegnate et intagliate da Gio. Battista Falda. [RILEGATO CON:] Le fontane ne’ palazzi e ne’ giardini di Roma con li loro prospetti et ornamenti. Disegnate ed intagliate da Gio. Francesco Venturini. Parte terza. [RILEGATO CON:] Le fontane del giardino estense in Tivoli con li loro prospetti, e vedute della cascata del fiume Aniene. Disegnate et intagliate da Gio. Francesco Venturini. Parte quarta. Roma, Gio. Giacomo De Rossi, [1691].
BELLISSIMO ESEMPLARE CON 107 TAVOLE di uno dei più spettacolari libri illustrati del Settecento, interamente dedicato all’architettura barocca di Roma e dintorni, ritratta in oltre cento rami finemente incisi e in fresca impressione. Il primo libro è dedicato dall’editore ad Agostino Chigi, principe di Farnese, e illustra le fontane romane, fornendo in calce indicazioni relative al luogo dove si trovano e all’architetto che le ha progettate; le fontane sono raffigurate nel contesto urbano dell’epoca e quindi le vedute offrono scorci di una Roma settecentesca perduta: manca ad esempio la celeberrima scalinata a Trinità dei Monti, costruita una trentina di anni dopo, nel 1725. La seconda parte è dedicata al Cardinale Giovanni Francesco Negroni e illustra fontane in spettacolari giardini nelle ville di Frascati nel Tuscolano. La terza parte, dedicata a Papa Innocenzo XI, illustra le fontane nascoste nei giardini pontifici e in quelle delle grandi famiglie romane; qui si trovano rappresentazioni di fontane dagli spettacolari e intricati giochi d’acqua. La quarta parte, dedicata a Francesco II Duca di Parma, è tutta dedicata al giardino estense di Tivoli, e contiene straordinarie tavole scenografiche tra cui anche una dettagliatissima tavola ripiegata della veduta del palazzo dal piano del giardino con le sue fontane.
In folio oblungo (270 x 410 mm) in vitellino spruzzato coevo, dorso a nervo con decorazioni dorate (sciupato, abrasioni e sbucciature alle estremità dei piatti). In 4 parti con, rispettivamente, 33, 18, 28 e 28 tavole numerate, per un totale di 107 tavole, di cui due ripiegate nella terza e quarta parte. -- Tracce d’uso e fioriture marginali, qualche macchietta occasionale, tavola 6 della seconda parte con margine esterno leggermente rifilato, piccolo tunnel di tarlo nel margine interno nel quarto libro, per il resto buona copia su carta forte con impressioni fresche.
BEAUTIFUL COPY WITH 107 PLATES, of one of the most spectacular illustrated books of the 18the century. Detailed description and additional images upon request. Binding is contemporary but defective; minimal foxing to a few margins. Translation of description and condition report upon request.