(Vedute - Mappe - Italia - Illustrati 800) Zuccagni-Orlandini, Attilio. Atlante geografico degli stati italiani delineato sopra le migliori e più moderne mappe per servire di corredo alla Corografia fisica storica e statistica dell’Italia. Firenze, [Società Editrice], 1844. [CON:] Atlante illustrativo, ossia Raccolta dei principali monumenti italiani antichi, del medio evo e moderni e di alcune vedute pittoriche per servire di corredo alla Corografia fisica storica e statistica dell’Italia. Firenze, 1845.
FIRST EDITION in five volumes which include the Geographical Atlas in two volumes with 129 engraved maps and plans, and the Illustrative Atlas in 3 volumes with 268 magnificent engraved views. The large map of Italy in 15 sheets, two maps and a plate from the Illustrative Atlas are missing. Translation of description and condition report upon request.
PRIMA EDIZIONE in 5 volumi che comprendono l’Atlante geografico in 2 volumi con 129 mappe e piante incise, e l’Atlante illustrativo in 3 volumi con 268 magnifiche vedute incise. Attilio Zuccagni-Orlandini (1784-1872) nacque Giuseppe Orlandini ma prese poi il nome dello zio materno, il botanico Attilio Zuccagni, quando questi morì lasciandolo suo erede, nel 1807. La sua opera principale è la Corografia fisica, storica e statistica dell’Italia e delle sue isole, cui dedicò più di un decennio, pubblicata tra il 1833 e il 1845. L’Atlante illustrativo, i cui tre volumi sono dedicati ai monumenti e alle vedute pittoriche di nord, centro e sud Italia, offre un vero e proprio viaggio nell’Italia di primo Ottocento.
5 volumi in folio atlantico (598 x 450 mm) in mezza pelle coeva, dorsi a nervi con titoli in oro (qualche difetto). Atlante geografico con 52 (di 67) mappe e 77 (di 79) mappe. Atlante illustrativo con 268 (di 269) tavole. -- Assenti la gran carta dell’Italia in 15 fogli, due mappe e una tavola dell’Atlante illustrativo, trascurabili tracce del tempo.
(5 volumi)