IMPORTANT RENAISSANCE MAJOLICA

Florence, 
wed 2 October 2024
Live auction 1330
27

A LARGE PHARMACY JAR (ALBARELLO), VENICE, MASTRO DOMENICO AND COWORKERS, THIRD QUARTER 16TH CENTURY

€ 4.000 / 6.000
Estimate
Evaluate a similar item

A LARGE PHARMACY JAR (ALBARELLO), VENICE, MASTRO DOMENICO AND COWORKERS, THIRD QUARTER 16TH CENTURY

 

GRANDE ALBARELLO, VENEZIA, MASTRO DOMENICO E COLLABORATORI, TERZO QUARTO SECOLO XVI

in maiolica dipinta a policromia in blu, giallo, giallo arancio, verde ramina, bianco di stagno e bruno di nei toni del violetto e del nero di manganese in più toni di colore; alt. cm 30, diam. bocca cm 16,2, diam. piede cm 18

 

Il grande albarello ha corpo dotato di spalla e piede fortemente arrotondati, divisi da una netta demarcazione sottolineata da una filettatura a rilievo; il collo cilindrico è basso terminante in un orlo appena estroflesso. La decorazione, che interessa l’intera superficie, mostra sul fronte al centro un largo cartiglio quadrangolare, racchiuso in una complessa cornice, che ospita la scritta in caratteri gotici Mostarda. f., sormontata da un ritratto maschile dipinto leggermente di tre quarti con un manto bruno violaceo; appena sotto il cartiglio un amorino. Sulla faccia opposta una grande cornice ovale a cartoccio ad inquadrare un ritratto femminile dipinto di profilo sul fondo smaltato e circondato da una larga fascia gialla lumeggiata da sottili filettature bianco di stagno e rosso arancio: la dama è raffigurata con i capelli raccolti da una larga fascia blu e vestita con un abito rosso arancio dotato di alto collo di pizzo. La parte restante del vaso mostra il caratteristico decoro a maglie larghe con girali fogliate, piccoli frutti, ghiande, foglie di acanto e piccole corolle multipetalo su fondo blu cobalto decorato a sgraffio. Questo albarello, che si distingue per qualità e dimensioni medio-grandi oltreché nella scelta della morfologia a spalla arrotondata, mostra una resa meno efficace rispetto ad altri esemplari presenti in questo catalogo, con smalto più povero e grafia più standardizzata, ma l’attenzione e la cura nella scelta del decoro, come ad esempio nella capace realizzazione delle ombreggiature nelle cornici, ci portano comunque a pensare ad una committenza importante, senza ravvisare però nell’opera la mano del maestro di bottega.