BOOKS, MANUSCRIPTS AND AUTOGRAPHS

tue 13 May 2025
Live auction 1332
199

First edition of One of the most magnificent illustrated books of the 18th century

€ 40.000 / 60.000
Estimate

First edition of One of the most magnificent illustrated books of the 18th century

Prima edizione di uno dei più magnifici libri illustrati del XVIII secolo.

Hamilton, William. Campi Phlegraei. Observations on the volcanos of the Two Sicilies as they have been communicated to the Royal Society of London … Supplement to the Campi Phlegraei. Napoli, Fabris, 1776-79.

In folio (460 x 330 mm); 90, [2]; [2], 30, [2] pagine. Carta geografica a doppia pagina, 59 tavole, compresi due titoli, incise da Pietro Fabris e colorate da mano coeva, le tavole bordate in nero con margini grigi e protette da velina. Legatura moderna in vitellino verde, titolo in oro al dorso, tagli dorati (sbiadito il dorso).

Sir William Hamilton, in qualità di inviato britannico a Napoli, si trovava in una posizione privilegiata per studiare i vulcani della regione. Scalò il Vesuvio più di venti volte, assistendo di persona a una delle sue eruzioni. Desideroso di documentare questi fenomeni, commissionò all’artista Pietro Fabris una serie di disegni raffiguranti vulcani attivi e dormienti, insieme a dettagliati schizzi geologici. I vividi colori applicati alle tavole incise furono stesi “sotto il controllo dell’Autore”, conferendo alle immagini un effetto scenografico di grande impatto visivo.