FURNITURE, MAJOLICA AND WORKS OF ART

wed 11 December 2024
Live auction 1335
188

A FERRO BASIN, SAVONA, SECOND HALF 18TH CENTURY

€ 6.000 / 9.000
Estimate

A FERRO BASIN, SAVONA, SECOND HALF 18TH CENTURY

 

BACILE, SAVONA, MANIFATTURA FERRO, SECONDA METÀ SECOLO XVIII

in maiolica decorata in bianco a risparmio su fondo nero manganese, corpo di forma ovale con tesa piana e cavetto profondo. Il fronte presenta una tipica "cineseria": su isole aeree disposte su più piani si legge al centro un gruppo di figure in abiti orientali seduti a un tavolo intenti a giocare con una scimmia, mentre un inserviente allontana gli insetti con una banderuola; la scena è contornata da una quinta di alberi, fiori e volatili, e sullo sfondo in alto a destra compare un paesaggio con casolari addossati e su una piccola isola due personaggi appena accennati. Al verso l’ornato mostra una ghirlanda di fiori di gusto europeo centrata da un'aquila coronata ad ali spiegate e la lettera F puntata, simbolo impiegato dalla famiglia Ferro per marcare la propria produzione ceramica. Il bacile, noto per essere stato esposte in alcune importanti mostre, è stato recentemente pubblicato da Arrigo Cameirana, che ne ha proposto l’attribuzione a Bernardo Ferro junior, collaboratore del padre Giuseppe, e titolare della manifattura alla morte del genitore nel 1775. Una decorazione simile si ritrova anche in una tazza con coperchio, che mostra però anche alcuni con tocchi di colore ocra a impreziosire la composizione, sempre attribuibile all’opera della famiglia Ferro; cm 28x36,5, alt. cm 6

 

Exhibition

Genova, Palazzo Reale, aprile-giugno 1939;

Savona, maggio-giugno 1992

 

Literature

O. Grosso, G. Morazzoni (a cura di), Mostra dell’antica maiolica ligure dal secolo XIV al secolo XVIII, Milano 1939, tav LXXIX;

A. Cameirana, in D. Tiscione (a cura di), Seconda mostra delle antiche maioliche savonesi, Savona 1992, pp 64-65 n. 39;

A. Cameirana in C. Chilosi (a cura di), Ceramiche della tradizione ligure, Thesaurus di opere dal Medio Evo al primo Novecento, Cinisello Balsamo 2011, p. 140, p. 144 n. 159