Château d'Yquem - I segreti di un vino leggendario

Pandolfini inaugura la celebrazione del suo centenario e festeggia i 25 anni del dipartimento Wine con la presentazione del libro “Château d’Yquem” a cura di Cinzia Benzi, Serena Serrani e Francesca Brambilla in uno speciale evento a Roma   

La più antica Casa d’Aste d’Italia, giunta al suo centesimo anno di attività quest’anno, ha aperto ieri i festeggiamenti di questo importante traguardo con lo speciale evento “Château d’Yquem. I segreti di un vino leggendario”. 
 
Al centro, la presentazione del volume monografico “Château d’Yquem” a cura di Cinzia Benzi, con le fotografie di Serena Serrani e Francesca Brambilla, dedicato a una delle icone del panorama enologico internazionale. Un libro speciale, quello edito da seipersei, che celebra il mito di Yquem, in cui la critica enogastronomica – storica firma di Identità Golose ed esperta conoscitrice di etichette d’Oltralpe – illustra il cammino evolutivo di una tenuta capace di produrre vini indimenticabili, dove il tempo impone il rispetto di una tradizione ancestrale.? 
 
Con la sua penna “intinta nel colore del vino”, Cinzia Benzi accosta a nozioni più tecniche il racconto delle figure chiave della tenuta, senza tralasciare preziosi contributi di colleghi del settore enogastronomico, come quello di Federico De Cesare Viola – direttore editoriale di Food&Wine Italia – in quest’occasione moderatore dell’evento Pandolfini. 
 
Le autrici hanno raccontato di un libro che svela segreti ben custoditi non solo con le parole, ma anche grazie a fotografie dal forte impatto visivo, frutto dell’obiettivo e dello sguardo di Francesca Brambilla e Serena Serrani, che hanno saputo imprimere su pellicola immagini fortemente evocative, in un viaggio tra vigneti e cantine. 
 
A chiudere l’evento, il capo dipartimento Fine Wine di Pandolfini, Francesco Tanzi, e Alessandro Sarzi Amadè – alla guida dell’omonima casa, tra i distributori di Yquem in Italia - per approfondire cosa voglia dire distribuire e investire in Sauternes così importanti oggi. 
 
Per gli ospiti, infine, una speciale degustazione del millesimo 2017 gentilmente donata da Château d’Yquem. 
 
«Con questo evento si celebrano due cose molto importanti: da una parte la presentazione di questa magnifica opera, che Cinzia ha realizzato con Francesca e Serena, e dell’altra i cento anni di Pandolfini, un’istituzione mitica anche nella mia città natale, Roma. Per ringraziare del magnifico affresco che questo volume dipinge della nostra tenuta, ho messo a disposizione per la degustazione un’annata giovane di Yquem» - racconta Lorenzo Pasquini, direttore dello sviluppo ed estate manager, che ringrazia in un videomessaggio. 
 
Ad ospitare l’evento, la sede romana di Pandolfini, che da anni è leader nazionale delle aste nel settore wine e che festeggia quest’anno anche i 25 anni del dipartimento dedicato al vino da collezione.