Highlights delle aste di aprile

Pandolfini torna in sala nel mese di aprile con una tre giorni di aste che si apre con i DIPINTI e si chiude con i LIBRI, il cui ideale trait d'union è il catalogo OPERE SU CARTA, affascinante e vivace settore in costante crescita.
Le opere messe all'incanto offrono un ampio e variegato corpus di fogli dal XV al XIX secolo e una selezione di rare e antiche mappe geografiche in linea con le aspettative e il sempre maggior interesse del mercato internazionale.


ARCADE - DIPINTI DAL XVI AL XX SECOLO    

Firenze, Borgo degli Albizi 26

Asta 13 aprile | Esposizione 9 -12 aprile  dalle 10 alle 18, domenica dalle 10 alle 13

ARCADE è il marchio con cui Pandolfini identifica una proposta sempre di qualità maeconomicamente più accessibile della consueta. La varietà dei lotti proposti, che va dalle scuole pittoriche italiane a quella inglese o di Fontainbleau, fino all'Otto e primo novecento con Lojacono, Fattori, Nomellini, Ciardi, Gola, Morbelli e molti altri, offre un appassionante viaggio dal Cinquecento al Novecento particolarmente interessante, infatti, alla luce della loro storia collezionistica, molte di queste opere costituiscono interessanti novità per il mercato...

dipintiantichi@pandolfini.it




OPERE SU CARTA
 

DISEGNI, DIPINTI E STAMPE DAL SECOLO XV AL XIX 

Firenze, Borgo degli Albizi 26

Asta 14 aprile | Esposizione 9 -12 aprile  dalle 10 alle 18, domenica dalle 10 alle 13 

Dürer, Rembrandt, Grechetto, Tiepolo e altri grandi maestri sono i protagonisti della sezione dedicata all'incisione, mentre quella dedicata va da Rosalba Carriera e Lorenzo Bernini al primo Ottocento con opere di Ademollo e Pelagaio Pelagi.

Trait d'union con l'asta del giorno seguente sono due splendide mappe con acquarellatura antica, una di Cornelis De Jode e una di Rumor Mercator

stampe@pandolfini.it



LIBRI, MANOSCRITTI E AUTOGRAFI  

Firenze, Borgo degli Albizi 26

Asta 15 aprile | Esposizione 9 -12 aprile  dalle 10 alle 18, domenica dalle 10 alle 13

IL catalogo conta di 194 lotti, nutrita la serie dei top lot, spiccano i QUATTRO LIBRI DELL'ARCHITETTURA di Palladio (1570), DIALOGO SOPRA AI MASSIMI SISTEMI di Galileo (1581), la COSMOGRAPHIE di MunsterBelleforest...

Poi la STORIA NATURALE DEGLI UCCELLI CHE NIDIFICANO IN LOMBARDIA del Bettoni, il più bel libro ottocentesco  italiano di ornitologia e più di 20 libri di caccia.

Ancora, rimarchevoli manoscritti come il MONUMENTALE GRADUATO MINIATO per il Cardinale Scipione Borghese o 15 INIZIALI MINIATE del Ridolfi. Infine molti libri di argomento fiorentino e toscano.

stampe@pandolfini.it