APPENDICE CONDIZIONI DI VENDITA AGGIUNTIVE
PER IL SETTORE NFT (NON-FUNGIBLE TOKEN)
1.- La presente appendice è da intendersi quale documento aggiuntivo ed integrativo rispetto alle “Condizioni generali di vendita” della Pandolfini CASA D’ASTE s.r.l., da applicarsi alle aste relative al settore NFT (Non-Fungible Token). Le presenti Condizioni aggiuntive saranno quindi applicate tutte le volte in cui oggetto di asta sarà un NFT come di seguito definito.
In ipotesi di contrasto tra le presenti Condizioni aggiuntive e le Condizioni generali di vendita ovvero altre diverse condizioni predisposte per le aste tradizionali, il presente documento sarà da intendersi prevalente, quale disciplina specifica del settore. Ove non diversamente regolato nelle presenti Condizioni aggiuntive, si farà comunque riferimento a quanto disposto nelle Condizioni generali di vendita ovvero nelle altre sezioni contrattuali previste per le aste tradizionali.
2.- Al fine delle presenti Condizioni aggiuntive, per NFT (Non-Fungible Token) si intende un certificato digitale, creato e memorizzato su registri crittografati inalterabili basati sulla tecnologia blockchain, che contiene informazioni univoche, non alterabili ed infungibili, capace di certificare la titolarità e la proprietà su un asset, in genere digitale, costituito in via esemplificativa da immagini, foto, video, musica, testi, opere d’arte digitali ma anche versioni digitali di beni fisici.
Nella descrizione dell’oggetto posto in asta sarà inserita la dicitura “NFT”.
3.- L’asta relativa a NFT potrà avvenire in sala, mediante presenza fisica dei partecipanti o con le altre modalità indicate nelle Condizioni Generali (mediante offerte telefoniche o scritte), ovvero online, utilizzando la piattaforma della Pandolfini CASA D’ASTE s.r.l. Al fine dello svolgimento dell’asta non verranno utilizzate piattaforme esterne alla Pandolfini CASA D’ASTE s.r.l.
Il bene oggetto di vendita sarà descritto indicando il token ID, il token address e il link allo smart contract previsto per l’esecuzione della transazione. Con la partecipazione all’asta, il Cliente dichiara di aver preso visione dei contenuti sopra indicati, di averli compresi ed accettati.
Pandolfini CASA D’ASTE s.r.l. non garantisce comunque la correttezza tecnica delle indicazioni sopra elencate né l’integrità, la sicurezza e la permanenza del lotto, ivi compreso sia l’NFT che l’asset a cui si riferisce, restando a carico del Cliente la verifica della correttezza delle stesse ed accettando i rischi derivanti dalla tecnologia a cui sono soggetti i trasferimenti di NFT.
4.- Per partecipare alle aste di NFT ed effettuare offerte, il Cliente prende atto, accettando pienamente tale onere, che è necessario registrare un account, seguendo le indicazioni che vengono offerte in fase di registrazione e fornire tutti i dati richiesti, ivi compresa l’indicazione del wallet sul quale si intende trasferire l’NFT a seguito di eventuale aggiudicazione.
Il Cliente si impegna a fornire dati ed informazioni veritieri, rispondendo personalmente di ogni eventuale inesattezza, mancanza o erroneità nei dati inseriti.
5.- Considerata la specificità e l’alta componente tecnologica dei beni oggetto di trasferimento nelle aste di arte digitale, il cliente è tenuto ad assumere autonomamente ogni informazione relative al funzionamento dello smart contract e alle modalità di trasferimento degli NFT, nonché a verificare il contenuto di quanto oggetto di trasferimento.
In particolare, il Cliente prende atto ed accetta i rischi derivanti dall’acquisto e dal trasferimento di NFT, ivi compresi, senza che tale elenco abbia carattere esaustivo ma solo esemplificativo, errata programmazione, cattivo funzionamento della blockchain, attacchi informatici, perdita di dati, accessi non autorizzati al proprio account, impossibilità di accedere e trasferire gli NFT, impossibilità di accedere all’asset digitale, modifiche nella regolamentazione della blockchain (forks).
Con la partecipazione alle aste regolate dalle presenti condizioni di vendita, il Cliente prende atto di essere dotato di sufficiente conoscenza delle modalità di creazione, conservazione, funzionalità e di trasmissione di NFT, nonché delle modalità di funzionamento della tecnologia blockchain e di ogni meccanismo che sia comunque collegato alle tecnologie sopra indicate. Il Cliente dichiara altresì di possedere ogni strumentazione idonea al perfezionamento dell’acquisto e del trasferimento di NFT.
6.- Pandolfini CASA D’ASTE s.r.l. non sarà responsabile per nessun tipo di errore, ritardo o difficoltà derivante dall’utilizzo della Piattaforma ove si svolgerà l’asta né della blockchain su cui avverrà il trasferimento dell’NFT né per eventuali problemi tecnici che possano ritardare o impedire il trasferimento dell’NFT.
7.- In merito ad ogni lotto posto in asta, si ricorda che Pandolfini CASA D’ASTE s.r.l. agisce solo quale mandatario alla vendita, in nome e per conto del mandante il quale garantisce la proprietà del bene oggetto di trasferimento, l’autenticità e la paternità dell’opera digitale a cui l’NFT si riferisce, nonché l’esistenza e la veridicità dei diritti inizialmente inseriti su blockchain nonché la legittimità e liceità delle eventuali cessioni precedenti. Il mandante garantisce altresì la regolarità e legittimità dell’attività di minting rispetto alla quale Pandolfini CASA D’ASTE s.r.l. è del tutto estranea.
Alla Pandolfini CASA D’ASTE s.r.l. non può essere richiesto alcun onere di controllo, verifica ed attestazioni, restando tali dichiarazioni di esclusiva competenza del mandante su cui la Pandolfini Casa d’aste s.r.l. non rilascia alcuna garanzia.
Dopo l’aggiudicazione e l’avvenuto pagamento, il trasferimento dell’NFT avverrà nel termine di 20 (venti) giorni dall’avvenuto pagamento, direttamente dal wallet del venditore/mandante al wallet che ogni partecipante all’asta avrà indicato in fase di registrazione, senza possibilità di indicare wallet di destinazione diversi. Il Cliente garantisce che il wallet di destinazione dell’NFT, indicato in fase di registrazione, gli appartiene e che è a lui riferibile e che lo stesso supporta il trasferimento di NFT, rilasciando la più ampia garanzia in ordine alla capacità del wallet indicato di ricevere NFT e liberando Pandolfini CASA D’ASTE s.r.l. da qualsiasi responsabilità in merito.
Il trasferimento avverrà sotto controllo e gestione di Pandolfini CASA D’ASTE s.r.l. Il trasferimento dell’NFT è regolato dallo smart contract indicato nella descrizione del lotto.
8.- Il Cliente prende atto che gli NFT oggetto di asta sono creati da soggetti terzi, estranei rispetto alla Pandolfini CASA D’ASTE s.r.l. per cui ogni responsabilità relativa al processo di minting non potrà essere imputata alla Casa d’Aste.
9.- Salva diversa specifica pattuizione, con l’acquisto dell’NFT viene trasferito esclusivamente il diritto di proprietà sull’NFT e sull’opera digitale in esso incorporata, senza alcun trasferimento dei diritti di autore, quali diritti esclusivi spettanti a quest’ultimo, ivi compresi i diritti patrimoniali legati allo sfruttamento economico dell’opera e i diritti morali sulla stessa.
10.- Ogni transazione economica per l’acquisito di NFT avverrà tramite moneta FIAT (euro). Non sono ammessi pagamenti in crypto valute, salvo diverso espresso accordo.