mirabìlia› s. neutro pl., lat. [dall’agg. mirabĭlis; v. meraviglia] – Cose meravigliose, straordinarie.

 

L’appuntamento con i whisky, fissato per il 21 aprile, rappresenta in questa asta un’occasione davvero impedibile per tutti i collezionisti ed appassionati di questo variegato mondo: l’importanza che ha da sempre contraddistinto la Pandolfini Casa d’Aste nella ricerca della qualità altissima negli oggetti da proporre nelle sue aste, non può che rivelarsi una conferma anche in questo caso. Infatti, selezionando le migliori bottiglie disponibili sul mercato, lo straordinario catalogo qui proposto riuscirà a stupire chiunque per la presenza di alcuni pezzi rarissimi e quasi unici ed è per questo motivo che non esitiamo nel dire che questa sessione dedicata agli Scotch da collezione ha un’importanza a livello internazionale proprio per il gran numero di straordinarie bottiglie presentate.

Entriamo però nel vivo annunciando alcuni dei fiori all’occhiello che caratterizzano l’asta: partiamo da una selezione di distillati importati dalla Moon Import - tra le più importanti aziende italiane di importazione di bottiglie di altissimo pregio - come, ad esempio, la serie ‘De Viris Illustribus’, ben cinque bottiglie unite da una splendida etichetta, oppure il magnifico e raro imbottigliamento Linkwood 1979 appartenente alla collezione ‘The Sails in the Wind’.

Sempre appartenenti alla nebbiosa Scozia, patria dei più rinomati produttori di whisky del mondo, troviamo poi alcuni grandi classici come Caol Ila, Laphroaig, Bruichladdich, Talisker e molti altri importati grazie ad un’altra eccellenza della tradizione italiana nel mondo del whisky, la Intertrade che, grazie al suo fondatore Ferdinando “Nadi” Fiori, è riuscita a rendere famosi ovunque questi distillati dalla qualità eccezionale. In particolare, una bottiglia di Port Ellen 1969 della serie Celtic Label: una vera perla rara.

Una varietà di lotti, quindi, in cui fa da padrona un’accurata ed attenta ricerca verso pezzi rari e qualitativamente altissimi, che non possono che invogliare appassionati e incuriosire i neofiti.

Ecco che arriviamo così a presentare delle vere e proprie gemme che sono all’interno dell’asta, i ‘pezzi forti’ di questa sessione: stiamo parlando di due bottiglie che più hanno reso leggendario uno dei più celebri imbottigliatori indipendenti della storia dei distillati: il grande Silvano Samaroli.

Siamo lieti di presentare in catalogo le sue due “opere d’arte” più rappresentative: stiamo ovviamente facendo riferimento al Laphroaig del 1967 ‘Silver Cap’ e al Bowmore del 1966 della serie ‘Bouquet’. Due pilastri del mondo degli spirits e dei whisky che, presenti contemporaneamente nello stesso catalogo, rendono senza dubbio quest’ultimo uno dei più importanti mai presentati.

Per questa imperdibile occasione, ci auguriamo di vedervi con noi nelle sale di Palazzo Ramirez Montalvo nel pomeriggio di venerdì 21 aprile, per un’asta che siamo certi rimarrà nella memoria di tutti gli appassionati per molto tempo.



Highlights dell'asta
Contatti
Francesco

Francesco Tanzi

Capo dipartimento Firenze
+39 055 2340888
Federico

Federico Dettori