Con la prossima asta di Design e Arti decorative del ‘900, che si terrà il 6 Luglio, Pandolfini presenterà una vasta selezione di oggetti e arredi di altissima qualità, 326 lotti tra i quali sarà possibile trovare mobili, illuminazioni, ceramiche, vetri e molto altro. Nove disegni preparatori opera di Gio Ponti provenienti dalla collezione di Franco Klein, una credenza e un secretaire disegnati da Paolo Buffa (certificati dall’archivio), elegantissimi esempi dell’ indiscutibile talento del grande designer, alcuni arredi di Philippe Starck tra cui due sgabelli realizzati appositamente ed esclusivamente per l’Hotel Sanderson di Londra, un tavolo e uno specchio provenienti dall’Osteria del Contadino, il ristorante situato di fronte alla sede di Poltronova ristrutturato e arredato dalla stessa azienda e nello specifico da un progetto di Superstudio nel 1968.
E ancora un eccezionale vaso di Carlo Scarpa prodotto da CVM (Compagnia Venezia Murano) nel 1927, una vasta collezione di ceramiche e arredi di Ettore Sottsass e una straordinaria poltrona Senza Fine di Gaetano Pesce in poliuretano estruso color rosso con inclusioni plastiche bianche.
Ma anche un rarissimo tavolo realizzato da Giuseppe De Vivo nel 53’ in tondino di ferro piegato, esempio di artigianato di altissimo livello, così come il tavolo mosaicato di Genaro Alvarez e quello in vetro dipinto di Roberto Crippa, vere e proprio opere d’arte prestate al disegno industriale.
Molti i nomi di designer noti a livello globale, Verner Panton, Afra e Tobia Scarpa, Marco Zanuso, Alessandro Mendini, Melchiorre Bega, Venini, Gabriella Crespi, Joe Colombo.
Questi e molti altri saranno i protagonisti di un’asta che raccoglierà lotti che spazieranno dall’inizio del ‘900 fino al primo decennio del XXI secolo, sempre alla ricerca dell’unicità e del valore storico ed estetico.