Nel mercato internazionale in cui opera Pandolfini Casa d’Aste, il settore del Vintage Fashion si inscrive nella lunga tradizione dell’offerta di beni di lusso che da sempre accompagna il prestigio e la fama della Casa d’Aste. Infatti, i risultati eccellenti ottenuti nella lunga e articolata esperienza, rendono Pandolfini il leader nel settore del lusso e degli oggetti esclusivi, sia che si tratti di aste di gioielli, di pittura antica o di vendita di oggetti da collezione. La nascita di un Dipartimento interamente dedicato agli “oggetti del desiderio” vintage permette di offrire ai nostri clienti immancabili occasioni per acquistare borse firmate in edizione limitata, creazioni realizzate dalle più note Maison del mondo, sempre provenienti da collezioni private.
Il Dipartimento Luxury Vintage Fashion di Pandolfini è divenuto, in poco tempo, un importante punto di riferimento per collezionisti e appassionati di oggetti e accessori di moda vintage e luxury. Dedicato a sensibilizzare l’attenzione della propria clientela su borse vintage, tessili e accessori di alta moda, il Dipartimento organizza due vendite annuali i cui protagonisti sono prestigiose Maison come Hermès, Chanel, Louis Vuitton, Gucci, Yves Saint Laurent, Prada e molti altri.
Come valorizzare i vostri articoli vintage di Alta Moda
L’unicità, il pregio, l’eccellente qualità degli oggetti vintage firmati e di interesse storico per il settore, sono le prerogative che ci spingono a selezionare nelle nostre aste il meglio della secolare tradizione artigiana italiana e internazionale, ponendo grande attenzione su borse e borsette da sera, pregiati tessuti, foulard, cinture, pochettes e carrés. La sfera d’interesse del Dipartimento Luxury Vintage Fashion si estende alle valigie e ai portabiti, portagioie, portadocumenti e portacarte, anelli per foulard e altri accessori, da indossare, collezionare o regalare.
Alcuni degli immancabili protagonisti nelle nostre aste vintage Pandolfini sono gli accessori firmati Louis Vuitton, YSL, Dior e Gucci, come foulard in seta e accessori, ma soprattutto le eleganti borse da viaggio o da passeggio, pochettes e valigie.
Tra gli oggetti vintage più ricercati nel mercato sono sicuramente le storiche borse Hermès, che godono, a livello internazionale, di un enorme interesse nei suoi noti modelli “Kelly”, diventata una delle borse più eleganti e amate al mondo, e la “Birkin”, entrambi indiscussi simboli di lusso, qualità e ricercatezza. Inoltre, i modelli Hermès Birkin e Kelly vintage, oltre ad essere riconosciuti per la loro inequivocabile eleganza e artigianalità, sono diventati veri e propri oggetti di culto.
Questo ha reso le borse vintage una vera asset class: come confermano comprovati studi fatti da agenzie di investimenti come Knight Frank Luxury Investment Index, le borse vintage sono state negli ultimi anni il miglior investimento alternativo, con risultati in forte e costante crescita. Benché il mercato delle borse vintage è guidato da una varietà di Maison e marchi, il modello Birkin di Hermès domina la fascia alta del mercato, con una crescita annuale costante del proprio valore e quindi senza il pericolo che subisca svalutazioni. Non solo, Hermès è stata inserita da pochi anni in un piccolo gruppo di compagnie i cui prodotti usati costano di più che quelli nuovi - soprattutto se si tratta di accessori e borse in edizioni limitate o colori particolari, borse oggi introvabili sul mercato o nelle boutique della Maison.
Pandolfini rappresenta una risorsa affidabile non solo per acquistare oggetti vintage e rari, ma anche per vendere e valutare una borsa vintage o un accessorio luxury fashion, high fashion o haute couture in vostro possesso.
Gli esperti del Dipartimento Luxury Vintage Fashion di Pandolfini capitanato da Cesare Bianchi e Benedetta Manetti, sono a disposizione tutto l’anno, su appuntamento presso le nostre Sedi di Firenze, Roma e Milano o a domicilio per una valutazione di preziosi oggetti di Alta Moda.